FRANCO BORGOGNO è giornalista fotografo e guida naturalistica. Ha collaborato con diversi uffici stampa e testate giornalistiche, occupandosi di sport, cultura, politica, economia, cronaca e ambiente. Dal 2010 è tutor al Master in giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino. È ambasciatore in Italia del 5 Gyres Institute.


MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

Con la Lega Italiana Vela e Marevivo, abbiamo deciso di assegnare un Premio Speciale al Mare. Ovvero a tutti coloro che scrivono per divulgare lo stato indecente in cui versa l’acqua che ci circonda e che ci permette di vivere. Ma se quest’acqua viene maltrattata, non ci sono alternative: o si vive peggio o si muore! Già nelle passate edizioni è emerso questo tema e “Come è profondo il mare” di Niccolò Carnimeo ha ricevuto nella 6° edizione un Premio speciale per la sua ben documentata ricerca che, partendo dall’isola di plastica” nel Pacifico analizza tutte le conseguenze della diffusione di plastiche e microplastiche che dagli oceani, attraverso la catena alimentare, arriva sulle nostre tavole.

Franco Bergogno in “Un mare di Plastica” edito da Nutrimenti racconta, in qualità di partecipante per l’European Research Institute, la spedizione organizzata dal 5 Gyres Institute (l’o.n.g. specializzata nello studio e nella divulgazione sul tema plastic pollution). Nell’agosto del 2016 ha percorso il Passaggio a Nord Ovest imbarcato sulla Akademik Sergev Vavilov, una nave laboratorio attrezzata per la ricerca e la navigazione nei mari polari per studiare, attraverso il prelievo di campioni d’acqua e di ghiaccio, l’impatto ambientale della plastica nei mari e negli oceani del nord. I risultati sono sconvolgenti!

Patrizia Melani Marincovich