MOTIVAZIONE

Solo una volta tornato a casa, nella sua Costiera amalfitana, circondato dai suoi affetti più cari (che ha cercato in tutti i modi di proteggere dagli assalti dei media internazionali) Gennaro Arma si è reso conto che in tre mesi la sua vita era cambiata. Era riuscito, con la razionalità, l’umiltà, l’esperienza e l’intelligenza a tenere testa al Covid 19 e alle Autorità Sanitarie giapponesi. Una nave da crociera con quasi 4000 persone a bordo (tra turisti e personale di bordo) in quarantena nella baia di Yokohama nel gennaio del 2020 quando ancora si sapeva poco o nulla di pandemia non è stata una cosa semplice. Stiamo parlando della Diamond Princess e del suo Comandante. La lezione più importante, il libro edito da Mondadori non è un “diario di bordo” ma il racconto puntuale di tutte le misure sanitarie prese per isolare, salvare ed evacuare il maggior numero di persone possibile, rispettando la dignità di ognuna di loro. Un libro ricco di emozioni e di solidarietà. Bravo Gennaro, ci hai fatto sentire orgogliosi!

Patrizia Melani Marincovich


BIOGRAFIA AUTORE

Gennaro Arma ha frequentato l’Istituto tecnico nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento presso il quale si diploma «aspirante capitano di lungo corso» nel 1993.

Appena diciottenne inizia a navigare a bordo di navi chimichiere e posacavi. dapprima come mozzo, giovanotto di coperta e garzone di cucina, successivamente, ottiene l’agognato imbarco da allievo ufficiale di coperta.

Nel maggio 1998, entra nella compagnia di navigazione crocieristica statunitense Princess Cruises, nella quale percorre tutta la carriera sino a diventare comandante nel 2015 e della Diamond Princess nel 2018.

L’epidemia di COVID-19 che nei primi mesi del 2020 imperversa sulla nave della quale Arma è al comando, porta al fermo della stessa nel porto di Yokohama e alla relativa messa in quarantena da parte delle autorità sanitarie giapponesi dal 4 febbraio al 1º marzo 2020, giorno in cui ne termina l’evacuazione; dopo aver gestito la difficile situazione, il comandante Arma ne sbarca per ultimo.

Per il suo contegno e comportamento, il 5 marzo 2020, il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di commendatore dell’OMRI. Vive a Sant’Agnello (NA) con la moglie Mariana Gargiulo e il figlio Diego.