MOTIVAZIONE

Tutti sappiamo trovare rapidamente l’Alaska su un mappamondo: la punta più a nord del continente americano, nonché lo Stato più grande degli Stati Uniti. Ma quasi tutti, poi, ci fermiamo lì. Ignoriamo la sua storia, com’è composta la sua popolazione.

I “Reietti delle isole” è un libro che ci fa scoprire questo stato misterioso. Lo fa attraverso il racconto del folle e disperato viaggio intrapreso da cinque componenti di una piccola comunità russa quando, nel 1867 la Russia vende agli Stati Uniti le fredde terre dell’Alaska. Un viaggio epico tra terre e mari inospitali di rude bellezza, finalizzato a cercare un’improbabile alleanza con le popolazioni indigene.

I reietti delle isole è un libro denso, un libro che rimane. Rimane l’epico viaggio, i paesaggi affascinanti e, al tempo stesso, duri e selvaggi, l’orgoglio delle tribù locali, la folle determinazione dei protagonisti. Rimane la scoperta di un mondo sconosciuto.

Andrea Mancini


BIOGRAFIA AUTORE

Andrea Quadraroli, nato a San Severino Marche vive in riva all’Adda ormai da molti anni. È appassionato di mare e affascinato dalle sue molteplici sfaccettature.

Dopo aver dato alle stampe quattro romanzi marinareschi dalla matrice fantastica (Le strabilianti avventure del marinaio scelto Jerome Hodgkings, Il mare di vetro, La pupa scarlatta, Jack Whaler e i predoni del Pacifico), vede la luce ora un racconto prettamente avventuroso che prende spunto dalla vicenda della vendita dell’Alaska agli Stati uniti d’America da parte della Russia.