MOTIVAZIONE

Maddalena Jahoda è una biologa, ricercatrice, divulgatrice, giornalista e ha collaborato con diverse riviste scientifiche, prima tra tutte “Acqua”. Il libro affronta il consueto argomento “salvate le balene” da una prospettiva diversa dal solito: le balene possono contribuire alla produzione di ossigeno per il pianeta nutrendo con le loro deiezioni la microfauna oceanica. L’autrice saggiamente rifugge da un testo complesso, per gli addetti ai lavori, scrivendo invece una piacevole narrazione nella quale racconta storie di cetacei arrivando a dare loro voce propria per narrare le storie del mare. Un testo interessante, stimolante, divertente e a tratti ironico che ribalta il concetto di “chi salva chi”: le balene ci aiuteranno a vivere in un mondo migliore.

Max Gregori


BIOGRAFIA AUTRICE

Maddalena Jahoda, biologa e giornalista, si occupa da oltre trent’anni di ricerca e divulgazione sui cetacei del Mediterraneo e del mondo.

Ha iniziato la sua carriera lavorando per mensili di natura e documentari naturalistici e ha fatto parte, fin dalla fondazione, dell’Istituto Tethys per la ricerca e la tutela dei mammiferi marini nel Mediterraneo, per cui è attualmente responsabile della divulgazione.

Si è occupata di ricerca sul comportamento e sugli habitat di alimentazione delle balenottere comuni nel mar Ligure.

È autrice di lavori scientifici e libri divulgativi, tra cui Le mie balene. I cetacei del Mediterraneo visti da vicino, edito da Mursia nel 2007.