MITJA GIALUZ nato a Trieste nel 1975. Laureato con lode in giurisprudenza. Dal 2014 è professore associato di Procedura penale e Direttore Vicario del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste. È autore di più di cento pubblicazioni in materia di giustizia penale. Dal 2006 al 2016 è stato membro esperto del Tribunale di Sorveglianza di Trieste. Dal febbraio 2014 è presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, premiata nel 2015 come miglior club velico d’Italia. È stato più volte vincitore del Giro d’Italia a vela, di titoli italiani e del campionato mondiale juniores 470 nel 1993. Nell’ottobre 2016 ha vinto il primo campionato italiano per club velici.

ALESSANDRO MEZZENA LONA, nato a Trieste da genitori di origine trentina, per 16 anni responsabile della pagine culturali de “Il Piccolo”, ha collaborato al “Corriere della Sera” ed è autore di saggi sulla letteratura. Nel 2013 ha vinto il Premio Grado Giallo Mondadori con “Non credere ai santi”. Ha scritto i romanzi “La morte danza in salita” e “La via oscura”. Ha curato con Mitja Gialuz il volume “Barcolana un mare di racconti”.


MOTIVAZIONE

Trieste è una città bellissima che si apre sul mare. Nei giorni della Barcolana le rive si trasformano in un’allegra festa. E’ così da 50 anni e per celebrare questo evento, Mitjia e Alessandro hanno realizzato un libro con un dialogo a più voci. Scrittori, giornalisti, fotografi, disegnatori, artisti e marinai fanno vivere il grande racconto di un’avventura che continua nel tempo, sempre diversa, sempre con più barche e sempre più bella. Ho visto Barcolane con Bora nera, Barcolane senza vento e Barcolane perfette come quella del 50°. Un bel sole su Piazza dell’Unità, l’aria giusta per gonfiare le vele e la stessa gioia negli occhi di chi regata per vincere e di chi sa di arrivare tra gli ultimi. Quello che conta è poter dire: c’ero anche io…

Patrizia Melani