ANGELO MOJETTA, biologo marino, collabora con reti televisive e riviste di natura e di subacquea (National Geographic, La rivista della Natura, AQVA, Oasis, Sub,Airone) ed è autore di oltre 350 fra articoli e libri. Ha vinto il premio per la migliore guida al mondo sottomarino al Festival Mondiale dell’Immagine Sottomarina di Antibes (1997) e il Tridente d’Oro dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee (2012).

SHISHI NGUYEN è un’artista, illustratrice e designer vietnamita specializzata nella rappresentazione della natura. Ha illustrato vari libri per bambini e pubblicato le sue opere su importanti riviste di tutto il mondo.


MOTIVAZIONE

Il libro è un buon esempio di un’affabulante descrizione dell’argomento trattato, dove le illustrazioni, di Shishi Nguyen colpiscono per suggestiva declinazione e i testi, di Angelo Mojetta, ne incalzano lo sviluppo.

Affascinante è quindi l’indagine sulla complessità del mondo ittico, le variegate differenti manifestazioni di vita, quando mari e oceani tutti sono teatri di rappresentazioni non ancora del tutto esaurite.

Ecco allora, di pagina in pagina, il senso dell’avventura, di un perseguito emozionante scandaglio.

Decio Carugati